SOUNDS THEATRE
Progetto di Vahid Hosseini
Paolo Ravaglia Clarinetto, Duduk, Sheng, Elettronica
Nicola Baroni Violoncello, Elettronica
Vahid Hosseini Setar, Organo
Nicola Baroni Violoncello, Elettronica
Vahid Hosseini Setar, Organo
Musiche di Jacopo da Bologna, Vahid Hosseini, Roberto Conz, Nicola Baroni, Paolo Ravaglia
SoundsTheatre è un laboratorio di ricerca performativa che esplora le relazioni tra suono, spazio e culture, per una ridefinizione dell'esperienza dell'ascolto. Il programma attraversa molteplici contesti sonori e in particolare i rapporti fra il medioevo europeo e la tradizione persiana (all’interno della quale Hosseini si è formato) rivissuti tramite le tecniche musicali della nostra epoca e l’immaginario sonoro della musica elettronica.
La specificità del suggestivo spazio sacro offerto dalla Chiesa di San Giovanni Battista dei Celestini è ideale cornice immersiva e di meditazione per le nuove composizioni e le improvvisazioni modellate sulle sonorità medievali e del Radif persiano.
Due recenti composizioni di Hosseini, Sguardi su Shur per solo violoncello (2018) e Zhwana per solo clarinetto (2020), toccanti rielaborazioni del Radif persiano, canti dedicati alla terra iraniana e alle sue ferite, elettronicamente reinterpretati da Le Voix des Autres di Roberto Conz, ed espanse dal Live Electronics di Paolo Ravaglia e Nicola Baroni. Rivisitazioni della musica di corte della dinastia Qajar di Teheran e della polifonia del XIV Secolo di Jacopo da Bologna.
No hay comentarios:
Publicar un comentario